Ostuni è una delle sedi del "Campo Giovani 2016", organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla CRI
Ostuni è una delle sedi scelte per fare da scenario all'edizione 2016 di "Campo Giovani", iniziativa organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e l'Associazione italiana della Croce Rossa.
Il Campo, che è stato inaugurato oggi, domenica 14 agosto, è totalmente gratuito ed è destinato a ragazzi e ragazze residenti in tutta Italia con un'età compresa tra i 14 e i 20 anni. Lo scopo principale di questa esperienza è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e di far conoscere la Croce Rossa che, da anni, opera al fianco della popolazione, attraverso percorsi di sensibilizzazione che mostreranno come i volontari affrontano l'assistenza richiesta. A tal proposito, il campo giovani "Il Terzo Paradiso",che si terrà dal 14 al 20 agosto presso "Villa Sant'Oronzo", organizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Ostuni, con la collaborazione del gruppo di Carovigno, Brindisi, Francavilla Fontana e Fasano, vuole essere un progetto dove la partecipazione diretta dei giovani sia il punto di partenza per affrontare un tema delicato come quello del razzismo e della xenofobia.
L'intero campo, infatti, attraverso lezioni, giochi, momenti di riflessione, sarà incentrato sulla figura del migrante, partendo dalla motivazione che lo spinge ad intraprendere un percorso così pericoloso fino al suo arrivo in Italia, ponendo particolare attenzione al fondamentale ruolo del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e delle attività da esso intraprese.
Quella del Capo sarà una vacanza che permetterà di vivere un'esperienza nuova e diversa, di ammirare e conoscere la bellezza suggestiva di Ostuni e di uno dei mari più belli d'Italia, di apprendere nozioni, di costruire nuove amicizie, di scoprire attitudini e la voglia di far qualcosa in più per gli altri, diventando veri e propri volani di cambiamento.