Ringraziamenti 2014

Come genitori di Santellocco Ezio, che ha partecipato al campo giovani dei VIGILI DEL FUOCO  L'Aquila ( AQ ),  desideriamo ringraziare il Dipartimento della gioventù per questa opportunità offerta ai ragazzi di effettuare un'esperienza di grande valore, costruttiva e indimenticabile. Grazie alla professionalità ed alla disponibilità del personale dei Vigili del fuoco nostro figlio ha vissuto una meravigliosa esperienza che avrebbe desiderato  che durasse più a lungo tanto si è trovato bene, è tornato a casa  felice, arricchito di valori preziosi.

GRAZIE

SANTELLOCCO CARLO  ANGELONI PAOLA


Salve, mi chiamo Valerio Ignazzitto ho partecipato al campo giovani della Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Cratonedal 16 al 22 Giugno 2014, ho imparato molte cose ed è stata un'esperienza indimenticabile. Spero di partecipare al prossimo anno. Un saluto al Comandante Antonio Ranieri e al tutto lo staff. che mi hanno accolto con affetto.

VALERIO IGNAZZITTO


Buongiorno,
mio figlio ha partecipato quest'anno, per il terzo anno consecutivo, al Campogiovani. Ha trascorso una bella e utile  settimana presso i Vigili del Fuoco di Brindisi.
Grazie ancora per questa splendida iniziativa, che spero si possa ampliare negli anni successivi.
Spero che questa idea si possa trasformare, negli anni, in una sorta di servizio civile obbligatorio che dovrebbero svolgere tuttii giovani, per prepararli alle loro responsabilità nei confronti della comunità in cui vivono.

Con i miei migliori saluti
Marco Mandelli, Nettuno (Roma)


Buongiorno,

sono la madre di Giacomo, 15 anni, che ha partecipato a luglio al Campo Giovani della Marina Militare di Livorno. Recentemente ho visto pubblicate le foto di questa fantastica iniziativa. Ritengo sia davvero un'occasione unica, sia per la formazione, sia per l'approccio che offre nei confronti delle Istituzioni, sia per il senso civico che contribuisce a diffondere. Ma soprattutto perché offre la possibilità di condividere un'esperienza "fuori dalle normali abitudini di casa", con altri ragazzi coetanei provenienti da tutta Italia. 

Il mio ringraziamento va al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che ha organizzato e reso possibile il Campo Giovani, ed allo staff dell'Accademia di Livorno che ha concretizzato questa occasione in un esperienza di incontro e confronto tra i ragazzi.

Un riconoscimento particolare al Comandante Cerretini per l'entusiasmo che ha saputo infondere nei ragazzi e per l'accoglienza rivolta alla nostra famiglia.

Grazie ancora.

Carla


Gentilissimi,

Sono la mamma di Antonio Romano, e sento di dover fare i miei più vivi ringraziamenti al Dipartipento della Gioventù del Consiglio dei Ministri per l'impegno profuso nell'organizzazione dei Campi giovani anno 2014 che ha consentito a tanti ragazzi di vivere una fantastica esperienza nei corpi della Marina Militare, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Guardia Costiera; sperando che tale esperienza possa proseguire ancora negli anni a venire.

I miei ringraziamenti vanno al Corpo dei Guardia Costiera che ogni giorno a terra ed in mare lavora con  assiduità ed attenzione anche affrontando non pochi pericoli.

So che i ragazzi del corso lo hanno già fatto, ma sento di dover ringraziare particolarmente il Comandante, gli Ufficiali, i Sottufficiali ed i tutors della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto che dall' 8 al 14 settembre hanno ospitato mio figlio, facendogli vivere per 7 giorni il sogno che spera di realizzare nel suo futuro: diventare un Ufficiale del Corpo.

Ringrazio sinceramente tutti, perchè a dire di mio figlio, è stata un'esperienza entusiasmante sia per le nuove amicizie (compagni di corso e personale di Guardia Costiera compresi) sia per gli insegnamenti ricevuti in così poco tempo.

Giovanna Ruggiero 


Salve,
Mi chiamo Elena Lagonigro ed ho 18 anni.
Il primo campo CRI, nel 2010, è stata la prima di una serie di esperienze meravigliose, ed oltre ad aver accresciuto il mio bagaglio di conoscenze, ha incoraggiato amicizie splendide che perdurano nonostante il trascorrere degli anni e le distanze.
E così, da 4 anni, ogni estate riservo con piacere ed impazienza una settimana ai Campi Giovani CRI.
Una settimana Campo Giovani non ha prezzo e chi ha dubbi dovrebbe sperimentarla di persona. Senza queste esperienze io non sarei la ragazza che sono adesso. Non conoscerei la condivisione, non conoscerei l'affetto intenso ed improvviso che può legare due estranei che finiscono per incontrarsi, non conoscerei tutte le persone meravigliose che adesso conosco, non avrei avuto confronti costruttivi, non avrei superato le barriere del pregiudizio e nemmeno nei sogni più vivaci potrei immaginare quanto dinamica, varia e vasta sia la realtà della CRI. Sarei "povera". L'arricchimento che procurano tali esperienze in chi le vive, poi, non è fine a se stesso: attraverso l'impegno dei volontari, anche noi partecipanti capiamo il valore dell'azione e l'impatto che, come giovani, possiamo avere sul presente e sul futuro. Penso sia una consapevolezza che ci rende forti, e penso che questo sia fondamentale in un momento come questo, sia per la crescita e la consapevolezza personale, sia per la società di cui facciamo parte, che è la prima beneficiaria delle azioni motivate da intenzioni positive.
Ormai non riesco ad immaginare un' estate senza questa esperienza, pertanto la notizia che, verosimilmente, questi campi non verranno più finanziati e, dunque, non si svolgeranno, mi rammarica e rattrista infinitamente.
Spero con tutto il cuore che si trovi una soluzione.

Allego alcune foto dei vari campi!
Con affetto, Elena


Gentili organizzatori Campo Giovani, sono Stefania Giandomenico la mamma di Asia Clemente che ha partecipato alla bellissima esperienza da voi proposta.
 La settimana che ha trascorso a Trieste dal 23 al 29  giugno le ha dato la possibilità non solo di assaporare la "vita militare" tra uomini e donne in divisa ma soprattutto l'occasione di fare nuove amicizie e condividere con altri giovani questo entusiasmante progetto. Ricordo l'emozione del primo giorno quando l'abbiamo accompagnata e ricordo altrettanto bene l'espressione che aveva sul viso quando siamo andati a riprenderla, quasi dispiaciuta, perchè sarebbe rimasta volentieri in caserma. Sicuramente quanto ha vissuto ha contribuito alla sua crescita e all'esperienza di vita.
Grazie a tutti coloro che si impegnano a tali progetti affinchè i giovani possano non solo viaggiare per l'Italia e conoscere il proprio paese ma soprattutto apprendere ciò che  le varie forze armate hanno da insegnare. Grazie di cuore!
Vi invio alcune foto ricordo qualora vi fosse possibile inserire nella galleria
Cordiali saluti Stefania


 "sCRIviamo insieme la nostra estate"... E l'abbiamo scritta davvero... Una pagina della nostra vita che rimarrà per sempre un bellissimo ricordo in ciascuno di noi <3 <3

Mi chiamo Alessia e quest'anno ho avuto l'eccezionale possibilità di partecipare al Campo Giovani organizzato dalla Croce Rossa di Pescara, intitolato proprio così. Non è stato un semplice progetto, non è stato un lavoro, è stato molto di più: è stato un DONO. Ancora adesso, rileggendo le email dei miei compagni di campo sulla bacheca del sito sento i brividi e a ripensarci mi commuovo. La verità è che i giovanissimi volontari di CRI hanno confezionato per noi un'esperienza senza precedenti: lezioni interessanti, proficue e stimolanti, laboratori creativi, giochi e momenti di riflessione... Ma sopratutto ci hanno insegnato qualcosa di molto speciale: ad essere un club! Il club ha un valore aggiunto all'amicizia: significa condividere un interesse. Ce lo hanno spiegato non a parole, ma a gesti, nei loro sforzi, nelle ore di lavoro impiegate ad organizzare tutto nel minimo dettaglio e per un unico fine: quello di regalarci un'esperienza indimenticabile!! Io ho 19 anni ed ero tra i più grandi a partecipare... credevo sarebbe stato difficile misurarsi con le differenze di età e, necessariamente, di interessi... Mi sono dovuta ricredere: la verità è che quando si ha uno scopo comune ogni confine si abbatte e ogni porta si apre al confronto. Per questo faccio appello, affinché i Campi Giovani NON vengano aboliti, perché sono un'esperienza formativa completa: a livello educativo, personale ed interpersonale. Perché questo mondo ha bisogno di riscoprire la RELAZIONE, e non mi riferisco a quella che si può instaurare per vie telematiche o con un semplice saluto al mattino, ma quella che si costruisce giorno per giorno, con il dialogo e la conoscenza, di sé e degli altri. Io in una settimana HO CONOSCIUTO Arianna, Elena, Sara, Vanessa, Giovanna, Ivan, Stefano, Roman, Silvia, Vittoria, Sara, Sonia, Giulia, Irene, Andrea, Francesco, Alessandra ed Eleonora... probabilmente molto meglio di quanto avrei mai potuto fare in circostanze differenti, perché lì ognuno mette in ballo la proprio personalità, senza filtri, né trucchi, e ci si apprezza da morire per questo!! Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente lo staff: Roberta, Mattia, Miriam, Anthea, Emanuele, Alessio, Serena, Rocco, Leonardo, Camilla, Paolo, Martina, Marica, Laura, Gianmarco, Matteo, Roberto e tutti gli altri collaboratori perché metterò sempre la cintura in auto, sia avanti che dietro (mi avete convinta!!!!!) e perché, pur restando in Abruzzo, mi hanno fatto fare il giro del mondo!! Grazie di cuore, ragazzi! 
Bacioni, Alessia. 
P.S. Anche io ho fatto richiesta per accedere al corso di volontario della Croce Rossa Italiana, a riprova che questi corsi estivi SERVONO, per alimentare una delle forze sociali coesive di maggior vanto in Italia, ricordiamocelo ogni tanto!

 


Salve,
sono venuta a conoscenza della possibilità che i campi giovani non vengano più fatti a causa della mancanza di fondi da parte dello Stato: vorrei esprimere il mio pieno disaccordo e la mia speranza affinché questa possibilità rimanga tale, ma più precisamente una remota ed inesistente possibilità.
Questa estate ho partecipato al mio secondo campo giovani, il primo con i Vigili del fuoco di Roma mentre questa estate con la Croce Rossa Italiana di Pescara e, proprio quest'ultima, si è rivelata un'esperienza assolutamente essenziale per la mia persona e formativa, che definirla "bellissima" sarebbe riduttivo. Ho trovato degli amici veri, persone qualificate, personale organizzato e disponibile; ho imparato, divertendomi, delle cose che prima non sapevo, ma, soprattutto, mi ha reso fiera del mio paese e mi ha dato lo stimolo per arruolarmi, infatti sosterrò l'esame per entrare in CRI ad ottobre, con lo scopo di dare una mano per migliorare la mia amata terra, promuovendo la cittadinanza attiva.
Mi sento cambiata: migliorata e consapevole che questa è un'esperienza che mi porterò sempre nel profondo del mio cuore; ma voi davvero mi state dicendo che c'è la possibilità che io non faccia più un'esperienza così STRAORDINARIA??
Con la speranza che questo messaggio non sia stato scritto invano e che contribuirà a NON far ABOLIRE i CAMPI GIOVANI,
invio cordiali saluti;
Arianna Francesconi


Salve a tutti,
quest'anno ho partecipato per il terzo anno consecutivo al campo giovani. Nonostante avessi già fatto un'esperienza molto positiva in Croce Rossa, ho deciso di tornare in quanto penso sia stato un viaggio molto interessante a livello educativo. La cosa bella è proprio questa: si può imparare molto, senza annoiarsi, soprattutto perchè le lezioni che facevamo erano tenute da ragazzi giovani, il cui scopo era proprio quello di sensibilizzare la nuova generazione su temi importanti, che, ai nostri giorni, vengono spesso ignorate, in quanto ritenute noiose o di poco conto. Per questo, vorrei ringraziare i Giovani di Croce Rossa Italiana, per il loro impegno, perchè si vede che è qualcosa in cui credono e ci tengono a farlo vedere agli altri e a trasmettere la loro passione. Senza di loro, comunque, non ci sarebbe stata la realizzazione di questi campi. Inoltre, nel nostro gruppo, si era creata un'armonia bellissima sin dal primo giorno, tanto da creare un'amicizia che ancora si mantiene e spero si manterrà ancora nel tempo, nonostante viviamo tutti in differenti parti d'Italia. 
Che altro aggiungere? Bisognerebbe provarla un'esperienza così per descriverla a piene parole, perchè anche se mi sono impegnata, mi rimane comunque difficile spiegarlo. 
Spero vivamente che il Governo decida di non abolire i Campi Giovani, perchè probabilmente sono una delle cose positive che ha fatto in questo paese che ora cade a pezzi. 
Cordiali saluti,
Vittoria Cappellani

Salve, sono la madre di Lorenzo e Chiara due ragazzi che hanno partecipato al CAMPO GIOVANI 2014 Guardia Costiera di Pescara e 3° Nucleo Operativo di Pescara dal 25/08/2014 al 31/08/2014.

Ringrazio tutti per questa bellissima esperienza che hanno vissuto i miei ragazzi. Grazie alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto di Pescara  hanno trascorso una settimana unica, portando a casa moltissime conoscenze e dove hanno potuto conoscere altri ragazzi della loro età provenienti da tutta Italia con i quali hanno familiarizzato e fatto amicizia.
Una esperienza meravigliosa e interessante sicuramente da ripetere.
Lorenzo e Chiara ringraziano i loro tutor e tutto lo staff della Capitaneria di Porto, grazie ai quali hanno passato una stupenda settimana.
Un saluto a tutta la Guardia Costiera e al 3° Nucleo Operativo di Pescara!
Grazie a tutti,
Lorenzo e Chiara


Sono la madre di Andrea Calò che ha partecipato al Campo di Pescara a fine agosto 2014.

Non è la prima esperienza di Andrea con Campo Giovani ed anche quest'anno aspettava questo momento con ansia: ogni volta torna a casa col cuore pieno di gioia e buone speranza per il futuro.  Riuscite a trasmettere ai nostri ragazzi quei valori di amicizia e solidarietà che purtroppo nella vita quotidiana si faticano a trovare, ma se un ragazzo sa e sente che esistono, può più facilmente farli propri e trasmetterli al prossimo.

Ora ha preso contatti con la Croce Rossa di Ferrara per diventare a sua volta volontario ed è sempre in contatto con gli amici conosciuti al Campo.

Spero veramente con tutto il cuore che non venga tolta la possibilità ad altri ragazzi di arricchirsi di un'esperienza così fantastica: ma come è possibile che non si capisca che un futuro migliore è basato su persone migliori?

Complimenti e grazie a tutti!
Lucia


Salve,
in merito alla proposta del governo di abolire i Campi Giovani, esprimo in prima persona il mio disappunto per una decisione che se portata a termine, priverebbe al nostro paese non solo la possibilità di creare nuove amicizie e di compiere ottime esperienze di formazione, ma soprattutto toglierebbe la possibilità di un arricchimento, e sottolineo la parola ARRICCHIMENTO, sia culturale che personale. Per quello che mi riguarda posso testimoniare quanto ho vissuto sulla mia pelle partecipando al Campo Giovani tenutosi a Pescara nel periodo fra il 23 e il 29 agosto 2014 organizzato dai volontari della Croce Rossa Italiana: senza ombra di dubbio, è stata l'esperienza di gruppo più bella che abbia mai provato. Un'esperienza di quelle che ti lasciano il segno nel cuore, di quelle che quando finiscono si piange tutti insieme per tutti i bei momenti passati insieme; un'esperienza in cui si formano legami di amicizia solidi a tal punto da rincontrarci ancora, nonstante si provenga da ogni parte d'Italia. Tutto questo ottenuto grazie all'impegno e alla voglia di un gruppo di giovani che portano con se lo spirito di iniziativa e di collaborazione, linfa buona per la nazione. Questi valori, ci vengono trasmessi a noi ragazzi che a nostra volta ne siamo portabandiera con il compito di condividerli con i nostri coetanei. Mantenere tutto questo significherebbe andare fieri dell'Italia, di un paese che nonostante i problemi, è in grado di mostrare la sua faccia bella e giovane, capace di organizzare iniziative come queste che ripeto, portano solo cose positive.
Spero vivamente che questo messaggio venga letto da chi se ne occupa e che possa far sì che i Campi Giovani NON VENGANO ABOLITI.
 
Distinti saluti,
Stefano Travaglini

Ho trovato il Campo Giovani di Pescara di quest'anno fantastico. Non avevo mai partecipato ad un campo quindi non parlo per esperienze precedenti. Quest'anno lo staff di Pescara si è dato da fare per non farci mancare nulla. Abbiamo affrontato molti argomenti che ci servono nella vita quotidiana e ci siamo appunto arricchiti personalmente. Abbiamo partecipato a giochi di tutti i tipi e abbiamo anche visitato la città. Una delle cose più importanti e che siamo stai un gruppo molto coeso sin dal principio, eravamo 19 ragazzi più lo staff con il quale si è subito stretto un rapporto di amicizia e collaborazione. Non credo di dover aggiungere qualcos'altro perché quest'esperienza si può definire in una sola parola: FANTASTICA.
Spero che la prossima estate avrò l'occasione di partecipare nuovamente a un Campo Giovani..

Vanessa


Vorrei ringraziare il gruppo giovani della CRI di Pescara e tutti quelli che hanno collaborato al campo giovani dal 23 al 29 agosto a cui ha partecipato mia figlia Giulia con altre tre amiche. Ottima l'organizzazione, molto bello il posto dove hanno alloggiato e veramente interessanti e coinvolgenti tutte le attività proposte con grande creatività, dalla parte didattica, alle escursioni. Avete saputo coinvolgere i ragazzi con entusiasmo lasciando loro un ricordo indelebile della settimana trascorsa.

Grazie per il tempo e le energie dedicate ai nostri ragazzi!

Chiara Battiti, mamma di Giulia Gennara


Buongiorno a tutti,
sono tornata domenica da Gallipoli. Volevo ringraziare tutti i membri della Capitaneria di Porto per essere stati pazienti ed esaustivi durante i corsi. Vorrei inoltre ringraziare la nostra Tutor. È stata un'esperienza bellissima e questo lo dove al Ministero per aver organizzato questo corso reso altresì magnifico dalle mie compagne.
Ps: Mafalde nel cuore ❤️
Cordiali saluti.
Maura


Mio figlio è appena rientrato dal campo CRI di Giulianova: entusiasta dell'esperienza e con molta ammirazione per Alex e gli altri ragazzi dello staff che si dedicano a questa attività di volontariato. Sono un bellissimo esempio per i nostri figli, una luce fra tanta violenza e troppo egoismo.

Grazie!!!
Maria Grazia Fiorucci -Viterbo


Buongiorno,

sono la mamma di Flavia Carrera che ha partecipato al campo giovani 2014 presso la Guardia Costiera di Ancona dal 30 giugno al 6 luglio u.s. Desidero esprimere i piu' sinceri ringraziamenti  per la professionalita' con il quale e' stato organizzato il corso. Per mia figlia si e' trattato di un'esperienza particolarmente formativa ma anche molto divertente sotto tutti i punti di vista perche' le ha dato la possibilita' di conoscere  e confrontarsi con ragazzi della sue eta' provenienti da altre parti d'Italia e di apprendere molte cose nuove ma soprattutto quanto sia importante lo spirito di gruppo la condivisione nella vita di tutti i giorni.

Sono grata al Personale della Capitaneria di Porto di Ancona per l'accoglienza ed il supporto garantito a mia figlia ed ai suoi compagni del campo. Mi complimento anche con tutto il personale che ha contribuito al successo di questa importante iniziativa che fa onore alle nostre istituzioni.

Cordiali saluti.

Patrizia Ciaccia


Buongiorno, 
Siamo i genitori di Stefano,  che ha partecipato  al campo della C.R.I.  di Pescara  "Scriviamo insieme la nostra estate"  dal 23 al 29 Agosto.   Volevamo esprimere la nostra soddisfazione per la realizzazione di questo  bellissimo progetto.   Nostro figlio,  che  partecipava per la prima volta ad una esperienza simile,  è tornato  veramente  entusiasta  e ci ha raccontato  che, al di là delle attività svolte,  tutte interessantissime e divertenti,  in questa settimana   è stato particolarmente valorizzato   il significato del rapporto umano  e della collaborazione.  Il gruppo di ragazzi,  che ovviamente non si conoscevano,  ha subito " legato" e sviluppato una nuova amicizia che penso continuerà oltre questa settimana di vita in comune.  Tutto  questo grazie alla preziosissima attività e all'impegno di tutti gli organizzatori e volontari  del progetto . Crediamo,  quindi, che questa esperienza,  che ci è stata  "regalata" e che ha costituito  un grosso impegno di spesa  per gli organizzatori,  sia stata sicuramente un investimento per il futuro.  Se pure una piccola parte dei ragazzi  che hanno partecipato ai vari campi  avrà  preso coscienza di ciò che è l'impegno sociale ,  lo spirito di collaborazione  e di ciò che è il vero e sano divertimento,  allora sicuramente….saranno stati "soldi spesi bene"!!!!

Desideriamo   ringraziare di cuore tutti i  volontari   ed i responsabili  del campo di Pescara,   che  hanno seguito i ragazzi  in maniera "impeccabile" ed hanno offerto ai genitori una preziosa collaborazione.

Cordiali saluti

I genitori di Stefano


Vogliamo ringraziare la Croce Rossa Emilia-Romagna e in particolare Gabriele Calì e il gruppo da lui diretto per la professionalità e attenzione mostrata verso nostro figlio Riccardo che, grazie a loro,  ha potuto partecipare con tranquillità ed entusiasmo al campo che si è tenuto a Bologna in agosto.
Per Riccardo e per noi è stata una bella esperienza educativa e di crescita personale che vorremmo si potesse ripetere anche i prossimi anni.

Grazie ancora di tutto.
Cordiali saluti.

Celestino Brancher e Sabrina Catani - Meldola (FC)


Salve,
mi chiamo Serena Seri e ho avuto il privilegio e l'onore di partecipare al corso velico estivo 2014 dal 22/07 al 01/08 presso la scuola Sottufficiali La Maddalena. Vorrei ringraziare tutti ma proprio tutti; è stata l'esperienza più bella ed intensa che abbia mai vissuto. Mi ha dato l'opportunità di conoscere uno sport bello come la vela, imparare cosa vuol dire vivere in una scuola militare ma soprattutto conoscere tantissimi coetanei e non. Grazie a tutti, resterete per sempre in un angolo speciale del mio cuore!!!

Serena


Buongiorno,
sono la mamma di Aurora Bosia che ha partecipato al campo giovani promosso dalla Marina Militare alla Maddalena a luglio di quest'anno. I miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno pensato ed organizzato al meglio questa bellissima esperienza che farà parte del bagaglio culturale di tutti i fortunati ragazzi che hanno avuto la possibilità di parteciparvi o vi parteciperanno. Questa avventura è arrivata per caso. Sono stata io a proporre di partecipare al bando di concorso ma in realtà non credevo che mia figlia potesse essere chiamata. L'entusiasmo iniziale per questa nuova esperienza è stato ripagato vedendola tornare con gioia, la consapevolezza di essere stata fortunata e la voglia continua di raccontare i  momenti vissuti: non solo quello imparato in barca a vela ma anche i nuovi amici conosciuti.  
Ringrazio tutto il personale della Marina Militare della Maddalena che ha saputo accogliere ed entusiasmare i ragazzi e che ha saputo utilizzare la giusta dose di rispetto, disciplina, condivisione ed amicizia trasformando un'esperienza tra tante in un'esperienza unica e formativa.  
Aspetto con gioia l'anno prossimo sperando che possa essere ancora fortunata per partecipare ad un'altra avventura organizzata da campo giovani.
Cordiali saluti
Mascia Maggi

Salve, sono il genitore di una ragazza che ha partecipato all'edizione di campogiovani 2014 dal 17 al 23 agosto presso la sede di Fabriano (Ancona), non posso che ringraziare tutto lo staff e operatori intervenuti per la calorosa accoglienza e la straordinaria esperienza vissuta da mia figlia per l'intera settimana.
Al rientro a casa ho notato la maggior maturità dei ragazzi nell'aver compreso quanto sia importante conoscere "tecniche e segreti" del mestiere vivendo insieme ad uno staff incredibilmente preparato, simpatico e disponibile (con anche infinita pazienza e cortesia) nei confronti sia dei ragazzi ospitati che nel far comprendere quanto sia importante la correttezza dell'intera squadra accompagnandola sempre ad ogni avventura che non è solo di carattere scolastico ma anche ludico tramite visite guidate al territorio e ambiente oltre alle altre attività in zona (portuali e fluviali ad esempio).
Posso quindi solamente esprimere con gioia la volontà di riproporre l'esperienza nei prossimi anni e spererei che i ragazzi si affezzionino sempre meglio agli insegnamenti che gli sono stati dati (come ad esempio amare e rispettare sempre la natura ponendo attenzione ai rischi che essa può arrecare all'uomo) aiutare chi si dovesse trovare in difficoltà con le dovute competenze (anche solo una telefonata fatta bene al centralino del 115 può salvare una o più vite o evitare danni peggiori) inoltre vivere insieme ad altre persone costringe a rendere il rispetto reciproco delle regole di convivenza e spirito di corpo.

Cordialissimi saluti

Antonio Ragazzi


Crediamo  che l'esperienza offerta a nostro figlio di partecipare al CampoGiovani  della C.R.I. a Varzi dal 17 al 23 agosto 2014 sia stata molto valida  per fargli conoscere una realtà di volontariato e l'utilità che questa ha per l'intera comunità nonché come si  può dedicare anche una piccola parte del proprio tempo  ad aiutare gli altri.
Inoltre ha trovato nuovi amici e si è divertito.

I genitori di Stefano - Campo giovani C.R.I. di Varzi.


Buon giorno, siamo Ludovica e Gianluigi, genitori di Sara, che ha partecipato al campo presso la Guardia Costiera di Taranto dal 7 al 13 luglio scorsi. Crediamo che l'esperienza che è stata offerta a questi ragazzi costituisca il modo più intelligente e concreto di metterli a stretto contatto con le bellezze e complessità del nostro amato paese, li apra alla comprensione del servizio che tante strutture quotidianamente svolgono per il benessere e la sicurezza dei cittadini, li faccia crescere e preparare ad una visione partecipata della convivenza nella Società.
Siamo grati al Personale della Capitaneria di Taranto per l'accoglienza ed il supporto garantito a nostra figlia ed ai suoi compagni di Campo e speriamo veramente che venga confermato anno per anno questo speciale investimento sui giovani,  esperienza che da genitori raccomanderemo senz'altro a chiunque.

Ludovica e Gianluigi Venturini
Monselice, Padova.


Salve a tutti i volontari CRI,
Siamo il gruppo delle ragazze emiliane che, grazie a questa bella, profonda e unica esperienza, ha potuto toccare di persona temi e argomenti importanti legati alla Croce Rossa. Nonostante l'iniziale "difficoltà" di relazionarsi con il resto del gruppo, abbiamo arricchito il nostro bagaglio di amicizie con tutti voi e gli altri giovani.
Vi ringraziamo per la vostra disponibilità: ci avete coinvolti e formati con attenzione, tanto che alcuni di noi hanno già preso la decisione di "copiarvi" e intraprendere questo bel percorso!!!!!
Grazie di cuore anche per averci guidate nel tour in visita a Napoli e dintorni!!
Con sincero affetto,
Le bolognesi-ferraresi: Carlotti Agnese, Gandolfi Antonella, Iorio Annalisa e Sonia, Mingotti Elena, Tolomelli Serena e Vitali Valentina.


Mario, Antonio, Bobo! Grazie mille di tutto!! Ho passato davvero una settimana fantastica!
Mille grazie a voi e a tutto il comando di Lucca per l'esperienza indimenticabile!!
                                 Davide (Vigili del Fuoco Lucca 6-12 luglio)

Salve,
siamo i genitori di Pedini Riccardo e da come racconta l'esperienza fatta al Corso Velico della Marina Militare a La Maddalena dal 22 Luglio al 1 Agosto desidero ringraziarvi della splendida opportunità concessa a nostro figlio per poter conoscere tantissimi ragazzi e poter vivere all'interno di una Scuola Militare. Ci complimentiamo con tutto il personale che li ha seguiti, gestiti ed istruiti in questi giorni, perché hanno lasciato in lui e in  tutti loro un senso di gruppo formidabile visto che continuano a sentirsi e si scrivono  ancora nonostante le distanze proibitive. L'anno scorso Riccardo aveva partecipato dal 1 Luglio al 7 Luglio al Campo della Guardia Costiera 3^ Nucleo Aereo a Pescara divertendosi moltissimo e lasciando in lui la voglia di poter partecipare l'anno dopo ad un esperienza simile.
Cogliamo l'occasione quindi di ringraziare tutti Voi che date hai nostri ragazzi/e queste splendide opportunità e al prossimo Campo Giovani.
             Distinti Saluti Anna Rita Mingardi e Matteo Pedini
PS saluto tutti ma in particolar modo Patatone e il Serg. Imperiale.
      Grazie di tutto l'allievo Pedini Riccardo

Acerenza (PZ), 11/08/2014

Caro Staff,
dato che "verba volant, scripta manent" vi voglio dedicare qualche parola di riconoscenza per questi stupendi giorni passati assieme.

Parto dalle donne per educazione.
Ida: Da tutti conosciuta per la sua allegria e la sua risata, con l' accento calabrese. Ci ha fatto divertire ed imparare nuove cose.
Samantha: Da apprezzare il suo spirito organizzativo. Senza di lei Marco sarebbe perso (senza offesa)
Francesca: Se non fosse stato per lei non avrei potuto mangiare ogni mattina i cornetti. Le "alzatacce" e i trasportiper noi, sono di sicuro compiti faticosi.

Passo ai maschi.
Clemente: La mascotte, il jolly del nostro campo. Di compagnia ed ironico, anche se "a volte" con un "pizzico" diumorismo nero.
Cosimo: Il Fotografo per eccellenza e il re dei palloncini. Sincero e simpatico, umile e spiritoso.
Marco (Mo' veng'): La grande mente organizzativa che con enorme spirito di sacrificio ha provveduto a tutte le nostre esigenze. Il mazzo che si è fatto per noi da mesi è ammirabile.
Gerry (Auff): Il Capo della baracca per modo di dire! Comico, gentile e positivo. Vede il bicchiere mezzo pieno, alcontrario di Marco, che lo vede mezzo vuoto. È il braccio destro di Eliseo.
Eliseo (Abbiate pazienza!): Mix di dinamicità e gioia. Sicuro e determinato. Serio nei momenti seri ma allegro nei momenti felici (e seri anche). Se Marco vede il bicchiere mezzo vuoto e Gerry lo vede mezzo pieno, lui probabilmente è quello che ci ha pisciato nel bicchiere. Capisce i ragazzi, forse si rivede in noi! Perciò il suo posto è qui vicino ai giovani, così che anche altri possano beneficiare delle sue affascinanti qualità, come ne ho avuto io la fortuna!

         A conclusione, sono certo di potervi definire Insegnanti, perché, come dice la parola, mi avete lasciato un segno, ognuno di voi. Un segno che rimarrà nella mia personalità e nel mio bagaglio culturale.
Non posso far altro che dirvi GRAZIE DI CUORE!!!

Leonardo Fuscà

Salve, sono Federica e ho voluto scrivervi per ringraziarvi dell'opportunità che mi avete regalato anche quest'anno. Ringrazio tutto il Ministero della Gioventù per la splendida idea di mettere a contatto noi giovani con le diverse realtà del nostro territorio, conoscendo persone che credono in ciò che fanno e lavorano veramente con il cuore. Ringrazio in particolare la Capitaneria di Porto di Trapani dove ho trascorso una settimana all'insegna dell'amicizia e del lavoro di gruppo. Ringrazio il nostro tutor il S.T.V. Saladino per la sua disponibilità e per tutte le nozioni ( sia riguardanti il lavoro della Guardia Costiera , sia le esperienze di vita)  e tutto il personale che ci ha accolto e supportato per l'intera settimana. Grazie ai ragazzi che ho incontrato: Alessia, Giada , Annachiara, Santo, Salvatore e Vincenzo ; per avermi regalato dei bellissimi momenti insieme !!! Grazie anche a Giuseppe , Roberto, Sergio, Erika e Sarah !!!
Ancora grazie grazie grazie!                                          
                                                                                                   Federica (Capitaneria di Porto di Trapani 28 luglio- 3 agosto 2014)

Amici Vigili del Fuoco di Venezia,
desideriamo esprimervi il nostro apprezzamento per il coinvolgente ed interessante percorso formativo vissuto grazie a voi da nostra figlia Silvia Beccegato, durante il Campo Giovani svoltosi presso il comando provinciale dei VVFF di Venezia dal 29/06/2014 al 05/07/2014.
Vi ringraziamo per la vostra grande disponibilità verso i ragazzi (e le famiglie) e soprattutto per aver regalato a Silvia una esperienza bellissima, in un clima di distensione e amicizia, che ricorderà per sempre." Peccato "(dice Silvia) "che sia durato solo una settimana!"
Grazie anche per la vostra professionalità e il vostro lavoro di sempre, purtroppo spesso denso di pericoli , dedicato alla nostra sicurezza.
Con grande stima,
Fernando Beccegato e Federica Scarpa


Vivere per la prima volta il Campo Giovani con la Croce Rossa ha segnato la mia vita. E' stata un'esperienza stupenda, forse una delle più belle. Per la prima volta ho mollato i problemi,le tristezze e tutto ciò che non riesce a rendermi felice per avventurarmi in un "Mondo" a me sconosciuto, vuoto e bianco ma che in una settimana ha preso i colori più dell'arcobaleno e si è riempito di gioia e felicità. Non ci sono altre parole per descrivere ciò che ho vissuto ma una cosa è certa: sono diventato una persona migliore! Non vedo l'ora di rivedere tutti i miei compagni che purtroppo ho dovuto lasciare ma soprattutto di ritornare lì l'anno prossimo.

GRAZIE CROCE ROSSA ITALIANA
Potenza "Ostello il volto" 21-27 Luglio
Domenico Scarpa-Palo del colle (Bari)

Salve,

mia figlia Sara Pini ha partecipato al Campo Giovani 2014 presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Varallo Sesia dove ha sede il Centro Formativo Monte Rosa.

È stata una settimana fantastica dove mia figlia ha avuto modo di fare esperienze uniche e molto significative per la sua maturazione personale e lavorativa.

L'anno scorso Sara partecipò al Campo Giovani con la Guardia Costiera a Cagliari e fu un successo; quest'anno a Varallo Sesia è stato un altro momento di crescita personale e di autentico e sano divertimento.

Ringrazio tutti voi per il lavoro svolto a favore di questi ragazzi che hanno avuto l'opportunità di conoscere meglio le nostre istituzioni e poterle così apprezzare maggiormente. Un particolare ringraziamento al personale dei Vigili del Fuoco di Varallo Sesia che si sono prestati a favore dei ragazzi dimostrando loro massima attenzione e disponibilità ed una convinta partecipazione all'iniziativa formativa.

Con i più distinti saluti.

Fabio Pini - La Spezia


Salve,
desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per la professionalità ed il calore umano con il quale è stato organizzato e realizzato il corso in oggetto, al quale ha avuto la fortuna di poter partecipare mia figlia Anna Pini.
Fin dall'istruttoria per ottenere l'accesso al Campo Giovani 2014 della Marina Militare ho percepito la cura e l'attenzione ai dettagli, che poi è stata confermata durante lo svolgimento del corso.
Per mia figlia si è trattato indubbiamente di un'esperienza formativa particolarmente positiva sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano.
Pertanto mi complimento con tutto il personale che ha contribuito al successo di questa importante iniziativa che fa onore alle nostre istituzioni civili e militari coinvolte nei corsi velici.
Con i più distinti saluti.
Fabio Pini - La Spezia

Ho partecipato al campo giovani della Croce Rossa a Cogoleto dal 21 al 27 luglio 2014... è stata un'esperienza stupenda..
ringrazio tantissimo per l'opportunità concessami..ho trovato nuovi amici sia tra i partecipanti che tra lo staff e ho preso parte ad attività entusiasmanti e divertenti...grazie mille spero che un'esperienza simile sia importante per la crescita di ogni ragazzo e mi auguro che si possa ripetere negli anni a venire...
Tanti saluti a tutti...grazie di cuore a Matteo, Anna, Mirko che per me ha cucinato cose vegetariane e tutti gli altri che hanno reso il campo un'avventura indimenticabile!!!!  
Chiara Cavalli, Crema 


Salve a tutti,

mi chiamo Mariano ed ho trascorso dal 14/07/2014 al 20/07/2014 una splendida settimana al Campo Giovani della Guardia Costiera presso il 3° Nucleo Aereo di Pescara. Rivedendo le fotografie mi è venuta una certa nostalgia perché i ricordi sono tutti belli,significativi e  istruttivi, e questo per merito specialmente dei tutor Daniela e Teodoro che sono stati affettuosi e che hanno contribuito alla creazione di un GRUPPO unico. Un caro saluto va anche al Comandante  Luciano Pozzolano ed a tutta la Capitaneria che ci hanno trasmesso valori come simpatia e cortesia che sono propri della Guardia Costiera.
Desidero infine ringraziare anche il Ministero della Gioventù per l'opportunità concessami.  Mi auguro di poter ripetere questa esperienza anche il prossimo anno per imparare nuove cose e stringere nuove amicizie.

Un abbraccio

Mariano

Ringrazio per questa bellissima esperienza,grazie alla Guardia Costiera e alla Capitaneria di Porto di Pescara dove ho trascorso una settimana unica, portando a casa moltissime conoscenze e grazie alla quale ho potuto conoscere altri ragazzi della mia età ma provenienti da tutta Italia con i quali si è creato un rapporto unico.Un esperienza unica e da rifare. Ringrazio i nostri tutor della Daniela e Teodoro grazie ai quali abbiamo passato una stupenda settimana. Un saluto a tutta la Guardia Costiera di Pescara!
Grazie a tutti , Andrea


Volevo ringraziare il ministero per aver attuato questa bellissima iniziativa che ci ha regalato emozioni e opportunità bellissime e volevo chiedere se la durata può protrarsi fino a due settimane il prossimo anno. Grazie in anticipo

Ledda Floriana


Dal 23 al 29 giugno 2014 ho vissuto una delle più belle esperienze della mia vita! Il Campo Giovani, qui nella Guardia Costiera di Pozzuoli ha cambiato il mio modo di vivere le forze armate.
Ho appreso cose di cui non sapevo nemmeno l'esistenza e cose che non avrei mai immaginato di fare! Il Campo Giovani mi ha aiutato a capire cosa voglio fare e cosa voglio essere da grande! Grazie anche alla professionalità e alla passione dei nostri tutor e di tutto il corpo della Guardia Costiera. È stata un'esperienza formativa ma anche molto divertente. Grazie anche ai pensionati del circolo San Marco che ci hanno trasmesso tutta la passione per il mare, ci hanno insegnato che nella vita tutto è questione di volontà, anche se si tratta di guidare una barca a remi. Grazie ai nostri tutor che hanno saputo organizzare delle esperienze emozionanti, grazie a tutti coloro che ci hanno mostrato cosa significa essere un militare.
L'ultimo ringraziamento al comandante Andrea Pellegrino che ci ha dato l'opportunità di fare tutto ciò.

Grazie mille per l'esperienza

Vittoria Majello

» Vedi la lettera di ringraziamento


Amici Pompieri

dopo sole due settimane non pensavo di sentire tanto la vostra mancanza, ma tutto il tempo passato assieme mi è stato utile per capire una nuova parte del  mio carattere.
Quindi volevo solo dirvi grazie: grazie per la bellissima esperienza vissuta con voi, grazie per avermi fatto diventare una persona migliore, grazie col cuore di averci donato una visione diversa (e reale) del mondo. In qualche modo starete sempre nel mio cuore.
Un saluto a tutti i coraggiosi vigili del fuoco e con particolare riferimento ai miei istruttori Vito, Umberto, Franco, Michele e Mimmo che ci sono stati vicinissimi in questi giorni. Un enorme saluto anche a Nicola e Saverio e un favoloso ringraziamento al comandante che ha reso tutto questo possibile.

Martina Cataldi

» Vedi la cartolina


Ho partecipato al campo giovani con la Guardia Costiera a Taranto, ed è stata un'esperienza bellissima ed indimenticabile, che mi ha dato la possibilità di conoscere e confrontarmi con ragazzi della mia età provenienti da altre parti d'Italia. Abbiamo appreso molte cose che secondo me non si possono scrivere, ma solamente vivere, le più importanti sono lo spirito di gruppo e la condivisione, che sono importanti nella vita di tutti i giorni. Voglio ringraziare quindi tutto il personale della Capitaneria che durante la settimana ci ha seguito nelle attività e ci è stato vicino con pazienza.
Rifarei questa esperienza altre 1000 volte.
Grazie mille!!
Martina.

BUONGIORNO,
La presente per comunicarvi che è stata un'esperienza interessantissima. 
Un grazie sincero 
Giuseppe e Fabio Fortunato

Desideriamo esprimere un nostro  favorevole apprezzamento per la coinvolgente ed interessante esperienza formativa vissuta da nostro figlio Luca, presso i Vigili del Fuoco di Fiuggi. Un ringraziamento particolare all'Ispettore coordinatore Sig. Grande Roberto, per la sua totale disponibilità verso i ragazzi e le famiglie e a tutto il personale impegnato, che ha motivato e guidato i giovani in questa così interessante iniziativa.


Ringrazio vivamente tutto il personale della Capitaneria di Porto di Imperia e, in particolare, il Tenente di vascello Andrea Betti per l' attenzione e la disponibilità' dimostrata durante il mio soggiorno ad Imperia. E'stata davvero una esperienza ricca di stimoli e sollecitazioni.

Dario Messetti


Ho partecipato al Campo Giovani dei Vigili del Fuoco a Vico del Gargano nella settimana dal 6 al 12 luglio e vorrei ringraziare il Ministero e tutto il corpo dei Vigili per questa esperienza indimenticabile.
Fin dal primo giorno, tutti noi compagni siamo diventati una vera squadra. In questo meraviglioso clima di amicizia, nel corso della settimana abbiamo imparato tante cose e, soprattuto, ci siamo divertiti moltissimo!
Un grazie particolare ai nostri mitici Gianni, Franco e Marcello,che ci hanno accompagnato in questa settimana con simpatia, gentilezza,disponibilità ed attenzione ad ogni piccolo problema o necessità.
E grazie ovviamente a tutti i Vigili del Fuoco, che svolgono un servizio veramente importante per tutta l'Italia, che perferiscono l'umanità all'eroismo e con competenza, passione e umiltà, dedicano il loro lavoro alla nostra sicurezza.

Claudia Coppola da Napoli


Vorremmo dire un enorme grazie ai Vigili del fuoco di Sondrio che per una settimana ci hanno ospitato nella loro "casa", insegnandoci con pazienza cosa significhi essere Vigili del fuoco e mostrandoci che non è solo un lavoro ma una passione. E non é stato solo questo il nostro campo giovani; ci sono stati anche esercizi, lezioni,escursioni e mille altre esperienze molto adrenaliniche che non avremmo mai potuto fare in così grande sicurezza come invece è stato con loro al nostro fianco. Perciò grazie infinite a tutti i Vigili del Fuoco della caserma di Sondrio per avere creato in noi ricordi indimenticabili.


I ragazzi di Campo Giovani 2014


Carissimi

avendo partecipato al campo giovani insieme al corpo della Guardia Costiera di Pozzuoli in provincia di Napoli ,dal 23/06al 29/06, volevo scrivere i mie più sentiti ringraziamenti . Un' esperienza che mi ha arricchito tantissimo e sicuramente mi ha fatto pensare ad un futuro lavorativo . Ringrazio la Capitaneria di Pozzuoli , in particolare al Comandante Pellegrino ed i nostri tutor, Arcopinto Giuseppe, De lucia e La Gatta Fulvio che costanza e con impegno ci hanno seguiti in questa se pur breve ma bellissima esperienza che spero di ripetere e che consiglio ad altri ragazzi che come me hanno la passione per il mare .

Cari Saluti               

Annamaria Marinaro


Con il giusto spirito di appartenenza al C.N. VV.F. ed in particolare nell'importantissima veste di Genitore è doveroso da parte mia trasmettere, allegato, il pensiero essenziale e sincero di mio figlio, il quale ha avuto la possibilità di partecipare a questa iniziativa dedicata ai Giovani.

E' bello constatare che lo scopo prefissato di essere di stimolo e di esempio per i giovani p stato raggiunto ed io ho l'oobligo morale di far sì che questo risultato possa essere alimentato, innanzitutto ringraziando gli attori principali e in seguito facendo tutto il possibile affinchè l'interesse di mio figlio per le attività e lo spirito di VIGILE del FUOCO lo conduca a realizzare una delle tante mete che il corso della vita gli prospetterà davanti.

Ai ringraziamenti espressi da mio figlio aggiungo il mio più sentito e sincero ringraziamento al COMANDANTE, al FUNZIONARIO, agli ISTRUTTORI ed a tutti coloro (nessuno escluso) che hanno lasciato questo segno positivo tangibile in tutti questi ragazzi.

                                                          Con stima
                                                  Roberto Maria Fergola

---------------

Ciao a Tutti, sono Giuseppe, Vi scrivo per ringraziarVi di tutto ciò che avete fatto in questi giorni per me i per il gruppo.

Sotto la Vs. guida ho iniziato a conoscere il mondo ei VV.F., dai DPI all'immenso parco automezzi e mi hanno entusiasmato le varie tecniche di soccorso SAF, TPSS.

Siete fantastici e coinvolgenti. La partecipazione al Campo Giovani presso di Voi ha consolidato in me il desiderio di vole diventare VIGILE del FUOCO. Sono rimasto affascinato dalla Caserma... dalla Vs. Fantastica Uniforme, dai Vs. quasi infiniti Automezzi, dall'Autoscala ...all'Autobotte. Del servizio mensa che dire... ben gestito... tutto molto buono ed il personale è stato sempre disponibile ad assecondare le ns. richieste.

Grazie a Voi ISTRUTTORI ho potuto conoscere da vicino nuove cose. Siete stati veramente meravigliosi, divertenti, simpatici... ci avete trattato da amici. Un saluto a FRANCO, MICHELE, MIMMO, UMBERTO e VITO.

Il mio è un arrivederci all'anno prossimo e si spera anche tra qualche anno, magari indossando la Vs. stessa uniforme.

Un ringraziamento è d'obbligo al sig. COMANDANTE che probabilmente è colui che consente di organizzare queste manifestazioni.

                                                            Aspirante Vigile del Fuoco
                                                                        Giuseppe

» Vedi la Prima pagina della lettera
» Vedi la Seconda pagina della lettera


Salve,sono tornata da due giorni dal campogiovani dei vigili del fuoco svolto a Vico del Gargano. Volevo fare un ringraziamento speciale ai vigili che hanno organizzato questa settimana stupenda,piena divertimenti. Un'esperienza indimenticabile e stimolante che mi ha anche arricchito dal punto di vista didattico, esperienza che spero di ripetere l'anno prossimo.
Ludovica Pantalone

Sono tornato da poco dalla Capitaneria di porto di Pozzuoli. Una settimana indimenticabile, all'insegna di nuove esperienze e nuove conoscenze. Ringrazio tutto il personale della capitaneria che con grande impegno si è occupato dell'organizzazione di queste settimane per avvicinare noi giovani alla vita legata al mare e per farci capire la dedizione che loro hanno per la salvaguardia di noi civili.

Simone Agizza


Sono appena tornata dal campo giovani dei Vigili del Fuoco di Vico del Gargano. Complimenti per l'organizzazione del corso e per le interessanti attività svolte, ma soprattutto grazie ai Vigili per la loro grande disponibilità e la loro attenzione per noi ragazzi ,che hanno reso indimenticabile questo campo. E' stata un 'esperienza fantastica che spero di ripetere anche il prossimo anno.

Nadia Del Gaiso

Vorrei ringraziare tutto il personale della Capitaneria di Porto di Ancona e il Campo Giovani per la meravigliosa esperienza che mi hanno regalato.
Ho avuto modo di visitare luoghi in cui non ero mai stata (un cantiere navale, una nave da crociera, casa Leopardi, le grotte di Osimo) e non solo: tantissime persone si sono interessate a noi ragazzi e si sono impegnate per rendere quest'esperienza unica.
Un clima veramente positivo e denso di fiducia verso noi giovani e la differenza che possiamo fare nel futuro.
Un' esperienza molto stimolante, divertente, che mi ha fornito nuovi spunti di riflessione e che mi ha aiutata a crescere.

Desideriamo esprimere il nostro personale apprezzamento per la bella e interessante esperienza vissuta da nostro figlio Francesco presso i Vigili del Fuoco di Mestre. Un ringraziamento particolare al personale che si è occupato con disponibilità e impegno per il benessere e la formazione dei nostri ragazzi.

Famiglia Severi


Egr. direttore,
volevo rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato
alla realizzazione e all'organizzazione del vostro campo giovani 2014. Mi
reputo fortunato per l'opportunità che mi è stata data. E' stata una bellissima
esperienza che mi ha arricchito sotto tanti punti di vista: la parte
istruttiva, interessante e soprattutto utile, le escursioni piacevolissime (ho
potuto vedere alcuni luoghi  molto suggestivi della vostra bellissima isola), i
compagni del campo appena conosciuti amici da subito, e tutto questo si è
svolto in un'atmosfera fatta di convivialità, simpatia, umanità ecc. Grazie,
grazie, grazie. Un saluto e un grazie particolare a Salvatore e Ciccio, i miei
angeli custodi sin dal mio arrivo a Trapani.

Non vi dimenticherò!.
Mattia Alfieri, Viterbo.

----------

Grazie Mattia e grazie anche a tua madre, per le belle parole che hai voluto tributare a me e a tutto il mio staff.

Lo sforzo, i sacrifici e il tempo impegnato per far star bene i ragazzi che decidono di trascorrere una settimana in compagnia dei Vigili del Fuoco, viene ampiamente ripagato dagli apprezzamenti come il tuo, che ci gratifica moltissimo come uomini, come genitori e come POMPIERI!

Un caloroso e affettuoso saluto!

Piero Silvano


Ho partecipato al campo giovani della settimana dal 23/06/2014 al 29/06/2014 nella capitaneria di porto di Ancona, volevo ringraziare tutto il personale della capitaneria di porto in particolare la nostra tutor, il Sottocapo Barbara Legrottaglie. In allegato c'è la lettera alla capitaneria di porto scritta da noi ragazzi che abbiamo partecipato al campo giovani.
Cordiali Saluti.
Antoniucci Andrea
» Vai alla lettera