Ringraziamenti 2015

Buongiorno, sono la mamma di PENOLAZZI NICOLO' che ha partecipato nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre 2015 al Campogiovani presso la Capitaneria di Porto di Genova, e di PENOLAZZI MELISSA che ha partecipato nella stessa Capitaneria ma la settimana successiva: dal 7 settembre all'11 settembre 2015.

Un grazie di cuore per questa opportunità entusiasmante offerta a due dei miei tre ragazzi, l'altra proverà di nuovo a partecipare al concorso il prossimo anno!

Sono tornati entrambi entusiasti, ho ricevuto sms mentre erano a Genova che mi hanno fatto sentire infinitamente orgogliosa dei miei ragazzi e molto grata di averli indirizzati nelle loro scelte future di studio e di vita; grazie al tutor e a tutti coloro che hanno fatto sì che si sia rivelata un'esperienza ancora migliore di quello che speravo.

Hanno conosciuto altri ragazzi, molti (tutti direi) con le idee già ben precise sui loro percorsi futuri, tanto entusiasmo, tanti sogni: una gioia per il cuore sfatare tutte le dicerie sui "giovani d'oggi"!

Grazie di cuore ancora,

un'esperienza indimenticabile

Riccarda Benazzi


Genova _ring

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Dimitri Trivigno ed ho trascorso una delle settimane più belle della mia estate 2015 presso la Capitaneria di Porto di Genova.
Un'esperienza unica e ricca di informazioni tecniche, poter partecipare alla vita quotidiana del corpo e conoscere il mare attraverso la loro esperienza mi ha dato il privilegio di capire meglio in cosa consiste il loro lavoro ed apprezzarlo in tutti i sensi.
Non posso che ritenermi un ragazzo fortunato!
Grazie di cuore alla Capitaneria di Porto di Genova che mi ha ospitato ed un ringraziamento particolare al Comandante Vincenzo Melone ed al mio Tutor Roberto Ferrari. che ricorderò sempre con affetto
W il Campo Giovani!!

Dimitri Trivigno
Milano


Sono la mamma di Tommasini Beatrice che è appena tornata dal Campo giovani2015 presso la capitaneria di porto di Taranto  frequentato nella settimana dal 31 agosto al 6 settembre 2015).
Che dire? Beatrice è tornata entusiasta per la bellissima settimana trascorsa, durante la quale le varie attività svolte sono state veramente interessanti e sicuramente utili ad approfondire i tanti aspetti della conoscenza del mare e della natura marina oltre ad avere un assaggio della vita in guardia costiera.
Il personale della base è stato eccezionale (un ringraziamento particolare va al il M.llo Nisi) sia con mia figlia e con i suoi colleghi di corso, sia con noi familiari. Persone veramente speciali!
La loro totale disponibilità ha fatto si che questa settimana sia ricordata a lungo da Beatrice che serba nel cuore la speranza di poter ripetere questa entusiasmante esperienza!

Anna Tommasini


La Sala

Salve,

Mi chiamo Eleonora La Sala e ho terminato da poco la mia esperienza presso la Guardia Costiera nella sede di Viareggio. 

Ho deciso di scrivere questa mail per ringraziare il Ministero della Gioventù per aver dato vita a questa iniziativa e in particolare la Capitaneria di Porto di Viareggio per il modo con cui tutti noi siamo stati accolti fin dal primo giorno.  

Le attività sono state veramente coinvolgenti, interessanti e ci hanno dato la possibilità di toccare con mano, vivere in prima persona (naturalmente nei limiti del possibile) tutti i compiti che la Guardia Costiera svolge. Tra le tante, quelle che mi hanno colpito di più sono state la visita alla base elicotteristica di Sarzana e l'esperienza Pesca-Turismo. Molto emozionante anche il momento dell'alzabandiera, una specie di ''rito'' con cui iniziano ufficialmente le attività in Capitaneria.

Anche a livello interpersonale ci siamo trovati benissimo. A Viareggio era come stare nella propria casa. Tutti sono stati davvero gentilissimi e molto disponibili nei nostri confronti. Le attenzioni erano tutte su di noi, e tutti erano sempre pronti a venirci incontro quando necessario. In particolare due erano i tutor che hanno coordinato la nostra permanenza a Viareggio ma in realtà ognuno all'interno della Capitaneria si preoccupava di noi. 

Concludo ancora una volta ringraziando per l' opportunità che ci è stata offerta e mi auguro che quest'iniziativa si ripeta negli anni perchè tutti i giovani,come me e i miei compagni, abbiano la chance di vivere una vacanza che sia ''fuori dalle righe''.

La Capitaneria di Porto di Viareggio con tutti i suoi componenti mi rimarrà nel cuore, con la speranza che un giorno possa ritornare anche io in quella caserma questa volta non come "stagista" ma da guardia coste.

Un ringraziamento particolare va al Comandande Oddone, al Capo di Prima Classe Simone Iannaccone, al S.T.V Ciriolo e a tutti i VFP1. 

                                                                     Eleonora La Sala


Salve a tutti, sono Damiano Pagano ed ho partecipato al CampoGiovani2015 presso la Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Catania.

E' stata un esperienza stupenda, resa possibile dalle fantastiche persone che ho avuto modo di incontrare e dalle conoscenze che ho potuto apprendere.

Voglio ringraziare profondamente tutto il personale della Capitaneria di Porto di Catania, che si è reso pienamente disponibile nei nostri confronti. E, in particolar modo, un
ringraziamento particolare va al Tenente di Vascello Fabrizio Colombo, neopromosso Capitano di Corvetta, ufficiale tutor del nostro corso, che con grande professionalità e 

disponibilità ci ha seguiti durante la settimana in Capitaneria.
Un ringraziamento profondo va al Maresciallo Capo Chiaramida che, come un padre, ci ha dato quella figura di riferimento sulla quale poter contare nel momento del bisogno. 

Un grazie al Secondo Capo Scelto Napolitano che ci ha permesso, con la sua fiducia, di poter allietare le nostre serate in caserma.
Un grazie ai VFP1 Arcopinto e Busso, nei quali, oltre a delle figure professionali, abbiamo trovato anche degli amici.

Ed infine il grazie più grande va ai miei compagni di avventura: Francesco, Vincenzo, Luca, Annachiara, Alessia, Federica e Chiara!

E' stato bellissimo poter vivere quest'esperienza con voi. Che la nostra amicizia possa vivere al di fuori di questo meraviglioso progetto!

Ad Maiora Semper

Damiano Pagano


Trieste _web

Salve a tutti,sono Vittorio Bortoli ed ho avuto l'onore di partecipare ai campi giovani presso la capitaneria di porto di Trieste.

Con questa e-mail volevo ringraziare tutti coloro che hanno reso la mia esperienza indimenticabile. 

Una settimana divertente ed istruttiva in cui ho avuto la possibilità di conoscere meglio la Guardia Costiera e l'importantissimo lavoro che svolge all'interno del territorio nazionale; inoltre vivendo sette giorni in capitaneria ho avuto la possibilità di conoscere e convivere con altre persone rispettandone gli spazi e imparando a condividere averi ed avventure, tutto ciò condito da una buona dose di divertimento, per questo voglio ringraziare vivamente il Sottotenente di Vascello C.Marrone, mio tutor, e tutte le persone che lavorano e vivono all'interno della capitaneria di porto di Trieste.

Senza dimenticare i miei nuovi amici Sara, Giorgia, Lisa, Marco e Francesco. 

Vittorio Bortoli


Buongiorno,

la scorsa settimana ho partecipato per l'ultima volta a Campogiovani e posso dire di aver chiuso la mia "carriera" in gloria presso la Capitaneria di Porto di Viareggio.

L'ho già fatto di persona, ma avrei il piacere di ribadirlo anche qui.

Ringrazio di cuore i miei compagni d'avventura Virginia, Enrico, Claudio e Lorenzo con i quali siamo riusciti a costruire in pochi giorni un gruppo affiatato, grazie anche all'impegno dei comandanti Oddone e Giorgi e dei tutors S.T.V. Ciriolo e C°1^Cl. Iannaccone, che ci hanno accolto con piacere e seguito giorno per giorno con grande professionalità e dedizione.

Un grazie speciale va inoltre a tutto il personale della Capitaneria di Porto di Viareggio per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti e alle associazioni locali che hanno aperto le porte delle loro attività e con immensa gentilezza ci hanno illustrato la loro realtà.

Campogiovani non è soltanto vacanza e divertimento (che certamente non mancano), ma qualcosa di più; il suo elevato contenuto formativo ed educativo rende ciascun partecipante un cittadino più consapevole sulle attività a terra e in mare della Guardia Costiera ed è per questo motivo che questo progetto andrebbe valorizzato ancor meglio.

Spero che questa bellissima attività possa essere riproposta in futuro e che altri giovani possano cogliere la proposta con immensa gioia e gratitudine.

Cordiali saluti
Beatrice Cijan


buongiorno,

sono Lorenzo e ho partecipato al Campo Giovani 2015 presso la Capitaneria di Porto di Viareggio dal 3/08 al 09/08. E' stata un'esperienza davvero speciale dove io e altri 4 ragazzi abbiamo conosciuto la guarda costiera ed i suoi collaboratori. Tra le tantissime attività svolte, quelle che mi hanno più colpito sono state la visita all'aeroporto di Sarzana (sede degli aerosoccorritori) e la giornata a bordo del pescaturismo, due momenti molto interessanti per scoprire due realtà poco conosciute. Ringrazio tutta il personale della Capitaneria di Viareggio: il comandante Oddone, il comandante Giorgi, i nostri Tutor (in special modo il capo di prima classe Simone Iannaccone che ha dedicato a noi moltissimo tempo e ci ha  regalato degli insegnamenti davvero preziosi sempre con il sorriso, la cortesia e la passione per il proprio lavoro) e tutti i marinai VFP1.

Auguro a tutti i ragazzi della mia età di provare questa settimana davvero particolare e coinvolgente.

Grazie CP! 


Salve a tutti! Sono Federica e ho partecipato dal 3 al 9 agosto al Campogiovani della Guardia Costiera a Catania.
Voglio ringraziare tutte le persone che ho incontrato e conosciuto nel corso di questa bellissima settimana: il Maresciallo Capo Chiaramida  perchè ci ha trattato come suoi figli in questo periodo e perchè ci ha fatto fare tante ma tante risate ; il Tenente di Vascello Colombo per la sua diligenza professionale e per la sua capacità di comprensione ; tutta la Capitaneria di Porto di Catania per averci accolto e supportato nell'intera settimana... e poi voi ragazzi Annachiara, Alessia, Chiara, Francesco, Damiano, Luca, Vincenzo e anche Martina e Paris... Grazie di cuore per tutti i momenti e le esperienze vissute insieme!!!! 
Questo per me è stato l'ultimo anno in cui poter partecipare a questa bellissima iniziativa del Ministero della Gioventù e penso di aver chiuso in bellezza !!!                                                                                                                                  Grazie a tutti Federica B.


Buongiorno,

sono la madre di Umberto Ulgelmo che ha partecipato dal 21 al 31 luglio al Campo della Marina Militare presso la Scuola Sottufficiali La Maddalena.

Vorrei ringraziare il Dipartimento della Gioventù e la Marina Militare per questa bellissima opportunità ed esperienza.

E' stata un'occasione unica sia per la formazione, sia per l'approccio nei confronti delle istituzioni.

Un ringraziamento particolare al Capitano di Fregata Andrea Baldrati e a tutto il personale che hanno reso questa vacanza unica e indimenticabile, lontana dalle abitudini di casa e con altri ragazzi provenienti da tutt'Italia.

Cordiali saluti

Beatrice Magnani


Sono Rita, la mamma di Davide de Angelis, campo giovani San Benedetto del Tronto 13 - 19 luglio, voglio ringraziare la capitaneria di porto di San Benedetto per la cordialità, la pazienza e la cura che hanno avuto per il mio ragazzo.

Davide è tornato a casa felice di questa bellissima esperienza a livello formativo e umano. un ringraziamento particolare al signor Biagio Carrano che non ha lasciato un minuto i ragazzi insegnandoli al buon agire quotidiano e a farsi forza in gruppo. esperienza unica  grazie mille.


Ciao siamo Chiara e Claudia, due sorelle tornate ieri dalla nostra seconda esperienza a Cogoleto con la CRI. Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa vacanza di svago, divertimento ,apprendimento, nuove amicizie ed ottimo cibo.

Grazie di cuore agli animatori per la pazienza, la simpatia e l'impegno.


Sono Letizia.
Ho partecipato al 2° turno di corso presso la scuola sottufficiali de La Maddalena. Ringrazio il Ministero e la Marina per la bellissima esperienza goduta, anche se purtroppo per le condizioni atmosferiche di vela in mare ce ne è stata poca. Comunque gli istruttori hanno ben saputo tenerci occupati e ci siamo divertiti tanto. Bello soprattutto il conoscere coetanei da tutta Italia.  Nonostante le ristrettezze di fondi, mi auguro che tali iniziative siano ancora proposte negli anni a venire e soprattutto che venga ripresa anche quella presso i Vigili del Fuoco, che mi piacerebbe tanto provare.  

Un grazie ancora e cordiali saluti.

Letizia Soffiantini.


A tutto lo staff del campus "Colosseum 2015" un grazie di cuore per l'opportunità che mi avete regalato di fare nuove esperienze, crescere e conoscere tanti altri simpaticissimi ragazzi con i quali ho potuto legare molto. Un grazie anche a chi ha reso possibile questa bellissima esperienza.

Davide - Campus "Colosseum 2015"


Salve a tutti,

io sono Caterina Galati e ho avuto il grande piacere di partecipare a questa settima edizione di Campo Giovani tenutasi per me alla Capitaneria di porto di Ancona dal 22 al 28 di Giugno. E' stata un' esperienza molto costruttiva, sia dal punto di vista culturale, grazie alla visita dei posti caratteristici della città in cui alloggiavo, ma anche in modo umano.

I nostri tutor Carapezza Calogero e Giuseppina Miciaccia grazie alla loro esperienza, conoscenza, capacità e molta simpatia nei nostri confronti ci hanno fatto sentire come a casa e fin da subito hanno contributito a creare un legale tra noi ragazzi ma soprattutto CON noi ragazzi. Un grazie anche a tutto il personale della Capitaneria che con grande disponibilità e attenzione ha esaurito le nostre domande, dubbi e curiosità sul mondo della Guardia Costiera.

Sono veramente contentissima dell'opportunità che mi è stata data partecipando a questa iniziativa e la consiglio vivamente a tutti coloro che sono spinti dalla curiosità e dalla voglia di imparare attraverso un esperienza vera e concreta perchè questa è l' occasione perfetta!

Cordiali saluti,

Caterina Galati


Salve 

Scrivo questa mail perché volevo ringraziare tutti per questa esperienza che ha permesso a mio figlio Mattia di vivere una settimana davvero speciale che porterà sempre con sé.... Grazie a tutti quelli che si sono resi disponibili a seguire i giovani, con pazienza e attenzione.

Grazie di cuore 

MARINELLA mamma di Gelmuzzi Mattia 

Campo giovani Ancona dal 29.6 al 5.7


Salve a tutti,
mi chiamo Letizia Polidoro e ho partecipato al Campo Giovani tenutosi dal 22 al 28 giugno 2015 presso la Capitaneria di porto di Ancona. Ho vissuto,insieme ai miei compagni, un'esperienza alternativa all'insegna dell'amicizia,del divertimento,della conoscenza del territorio e delle attività che la Guardia Costiera svolge ogni giorno per tutelare il nostro mare e garantire la sicurezza della navigazione.

I miei più sentiti ringraziamenti vanno ai nostri mitici tutor Giusy e Calogero che,con la loro disponibilità e simpatia,hanno reso quest'avventura ancora più indimenticabile e a tutto il personale della caserma che ha soddisfatto ogni nostra curiosità relativa alla vita militare,al reclutamento,ai gradi ecc.

Consiglio a tutti i ragazzi di provare questa magnfica esperienza per fare nuove amicizie,scoprire altri contesti e magari conoscere meglio se stessi,individuando una possibile carriera futura.


Grazie ancora di tutto.
Letizia Polidoro


Salve sono Valeriano Gonnella e desidero con questa lettera esprimere il mio ringraziamento e la mia gratitudine per l'accoglienza ricevuta, per la disponibilità e per la collaborazione durante il campo giovani tenutosi al Reparto Supporto Navale a Messina dal 15 al 21 giugno 2015.

In particolare volevo ringraziare il nostro tutor il Capo Carrozza e tutti i suoi collaboratori ci hanno saputo trattare come loro figli non facendoci mancare niente e disponibili per qualunque cosa. Un'organizzazione da fare invidia e visite guidate a fari, motovedette e anche uscite in città dove non mancavano di certo le risate.

Consiglio a tutti i ragazzi a provare questi tipi di esperienze perché si impara a crescere e a conoscere persone migliori, grazie ancora di tutto.. ad una prossima avventura.

Gonnella Valeriano

Battipaglia 23/06/2015


Salve io sono Lorenzo Pacitto e ho preso parte dal 22 giugno 2015 al 28 giugno 2015 presso la Capitaneria di porto di Ancona alla VII edizione del Campo Estivo per la promozione della protezione dell'ambiente marino e della sicurezza della navigazione. Volevo porgere i miei più sentiti ringraziamenti e complimenti ai tutor che ci hanno seguiti: Calogero Carapezza e Giuseppina M. Miciaccia. Sono stati davvero bravi e simpatici.


Buongiorno, sono Monica, la mamma di Alessandro Cinque.

Volevo ringraziare infinitamente, per l'opportunità data a mio figlio.

Ha partecipato al Campo giovani: Corsi velici Marina Militare 2013 a Napoli (un grazie di cuore al Comandante Clemente Costigliola); Campo giovani, Guardia Costiera 2014 a Taranto; Campo giovani, Guardia Costiera 2015 a San Benedetto del Tronto.

E' appena tornato a casa, carico di entusiasmo, ed ottimismo come sempre a conclusione di questa, che non è solo, una semplice "Vacanza diversa", ma un pieno di esperienze, nozioni, ricordi e pensieri, che lo accompagneranno lungo la strada, che sarà la sua vita.

GRAZIE ancora, la mamma di Alessandro Cinque (Pomigliano d'Arco - 29 giugno 2015)


Salve,

sono Forte Stefania, desidero con questa lettera esprimere i ringraziamenti personali e della mia famiglia al Dipartimento della Gioventù in collaborazione con il Comando Generale del Corpo della Capitaneria di Porto di Roma, per l'iniziativa offerta ai giovani spesso scoraggiati. Ringrazio il Sottotenente di Vascello Daniele Pasquali e Rossi, per avermi dato la possibilità di vivere una settimana ricca di emozioni. La mia gratitudine al Comando del Corpo della Capitaneria di Porto di Mazara Del Vallo (Tp), per l'accoglienza ricevuta, per la disponibilità e la collaborazione durante il Campo Giovani tenutosi dal 22/28 Giugno 2015 in Mazara. In modo particolare ringrazio il tutor Gaetano Roseo, il collaboratore Davide Catalano, il Responsabile della mensa Mannoia, i VFP1 tutti e in particolar modo Tania Laudani e tutti coloro che ci hanno accompagnato e seguito durante questa settimana. Ringrazio i miei amici: Alessio Rapisarda, Vito Federico Curseri, Nicola Conticello e Sergio Sciacca per aver consolidato ancor di più quest'esperienza. Consiglio a tutti i ragazzi di provare questi tipi di esperienza da cui imparare a crescere, ma soprattutto per scoprire quali attitudini un domani scriveranno le pagine della nostra vita, facendo affiorare in noi un interesse e una predisposizione per una carriera futura. Spero in una prossima avventura.

Grazie.

Stefania Forte


Buongiorno,

mi chiamo Elisa e ho partecipato al campo giovani tenutosi dal 15 al 21 giugno presso la Capitaneria di Porto di Ancona. Con questa mail vorrei ringraziare il Ministero della Gioventù, che ogni anno dà a molti ragazzi la possibilità di vivere queste fantastiche ed uniche esperienze.

Un altro grandissimo grazie va a tutto il personale della Capitaneria di Porto di Ancona, che ha fatto sentire me e gli altri cinque ragazzi ospiti come a casa, nonostante ci trovassimo in una realtà a noi del tutto nuova e sconosciuta: quella della caserma.

Grazie a Leonardo e a tutto lo staff della cucina per i loro mitici panini!

Grazie a Roberto per la sua guida spericolata!

Grazie ai ragazzi della sala di controllo per le loro spiegazioni!

Un grazie speciale va, infine, ai due fantastici tutor: Calogero e, in particolare, Giusy, che, per noi sei, è stata, al tempo stesso, come una mamma e come una sorella maggiore. Grazie Giusy per il tuo sorriso, la tua voglia di metterti in gioco, la tua solarità e la tua grande disponibilità!!!

È stata un'esperienza indimenticabile, che spero di poter ripetere l'anno prossimo e che consiglio a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere una settimana diversa e di scoprire una realtà differente dalla loro.

Cordiali saluti,

Elisa Ballesio