Ringraziamenti 2018
Buonasera, per la seconda volta ho avuto l'onore ed il
piacere di partecipare a Campo Giovani.
Quest'anno presso la Capitaneria di Porto di Ancona dal
9 al 15 luglio, dove ogni giorno ci sono state nuove esperienze che
hanno permesso di incrementare la passione e l'entusiasmo per
la vita militare.
Dovuti RINGRAZIAMENTI agli organi
dello Stato che permettono ogni anno a tanti giovani di vivere
queste realta', gli Ufficiali, Sottoufficiali ed i militari tutti
per l'accoglienza, il supporto, la professionalità con la
quale si sono contraddistinti.
Filippo Ferrandina da Foggia.
Volevamo, insieme a nostra figlia Gaia Bono, esprimere un sincero ringraziamento a tutti i militari della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo per l'eccellente organizzazione e svolgimento del Campo Giovani 2018.
Percorso formativo sicuramente molto interessante che dà ai giovani la possibilità di un approccio al mondo militare a loro sconosciuto.
Gaia da questa breve esperienza né é uscita entusiasta, interessata e stimolata ad effettuare il prossimo anno un altro Campo Giovani, in attesa di completare il ciclo di studi e tentare l'ammissione in accademia.
Quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare al Campo Giovani presso la Capitaneria di Porto di Savona nella settimana dal 16/07 al 22/07. In questi giorni ho potuto apprezzare tutti i ruoli istituzionali svolti dalla Guardia Costiera e quanto il lavoro di quest'ultima sia importante nella quotidianità. Presso la Capitaneria ho conosciuto persone molto disponibili, amanti del loro lavoro, sempre pronti ad aiutarti e a sostenerti. La voglia di svolgere nel modo migliore il loro lavoro ci è stata trasmessa attraverso le diverse attività che sono sempre state svolte con leggerezza e tranquillità in modo tale da farci apprezzare ogni istante di quella giornata. Tra regole, divise e orari non sono di certo mancate le battute, gli scherzi e le risate. All'interno della Capitaneria ho riscontrato che non si è semplici colleghi ma si è qualcosa di più, una famiglia, pronta a dare una mano al momento giusto e noi "ospiti", anche se solo per una settimana, abbiamo fatto parte di quella famiglia allargata captando tutte le informazioni che ci venivano dette, obbedendo alle regole e sognando ad occhi aperti che magari un giorno, anche noi, faremo parte della famiglia della Guardia Costiera trasmettendo ai futuri ospiti dei Campi Giovani la stessa passione per il mare, per la divisa che si indossa ogni giorno, per il rispetto reciproco.
Ringrazio di cuore quindi tutti i marinai, donne e uomini che ogni giorno sono pronte a salvare vite umane in mare secondo la legge del mare "un uomo in difficoltà va salvato" che accomuna qualunque uomo di mare, qualunque navigante, qualunque mozzo o comandante. Ringrazio la nostra tutor e tutte le persone che ci hanno affiancato in questa settimana entusiasmante che non dimenticherò facilmente.
Giovanna Smilovic
Buongiorno,
Insieme a nostro figlio Michele, vogliamo sentitamente
ringraziare la Capitaneria di Porto di Viareggio, presso la quale
ha partecipato al CAMPO GIOVANI 2018.
L'esperienza si è rivelata molto positiva sotto vari punti di
vista, sia formativo che come esperienza personale.
Infatti, pur essendoci poco tempo a disposizione, oltre a fornire
le regole base per la vita militare e di cooperazione, dare nozioni
base e conoscenza di strumenti per un corretto approccio per la
sicurezza, sono riusciti nell'intento di sensibilizzarli sulle
tematiche ambientali e il rispetto del mare.
Tutto il personale, è stato molto disponibile e gentile, e sono
stati accolti in un ambiente efficiente e nel contempo
accogliente.
Michele è tornato entusiasta e orgoglioso dell'esperienza.
Un ulteriore ringraziamento al Dipartimento della Gioventù per aver promosso queste iniziative.
GRAZIE
I Genitori di Michele Pusceddu
Porgo a tutto il personale dedicato ai corsi velici estivi dell'Accademia Navale di Livorno, i più sentiti ringraziamenti da parte della mia famiglia per l'impegno, la professionalità e la dedizione che con tanta generosità avete donato ai nostri ragazzi. Nostro figlio Francesco è tornato molto maturato ed entusiasta da questa bellissima esperienza, che sicuramente resterà nel suo cuore per tutta la vita e che lo ha avvicinato con trasporto ed ammirazione ad un mondo per lui tutto nuovo. Ancora grazie infinite per questa bellissima opportunità.
Famiglia Masini
Buongiorno,
Assieme a nostro figlio Marco volevamo ringraziare di cuore tutti
coloro che hanno reso possibile questa bellissima e indimenticabile
esperienza alla Marina Militare della Maddalena. Sono stati dieci
giorni formativi da molti punti di vista, che hanno aiutato a
crescere i nostri ragazzi in un ambiente sano e positivo.
Marco è stato felice ed orgoglioso della sua ammissione al campo, oltre ad aver scoperto il mondo della vela, ha potuto fare amicizia con molti ragazzi provenienti da tutta Italia e fare esperienza di vita di gruppo, ha imparato veramente molto, anche se i giorni sono stati pochi, grazie anche all'esperienza e all'abilità degli adulti che li hanno seguiti.
Giusy e Sebastiano Potenza
Ringraziamo la Capitaneria di Porto di La Spezia per l'accoglienza, le attività proposte ai ragazzi e la professionalità dimostrata per la settimana di Campo Giovani.
I genitori di Giorgio Vittori
Mi ritrovo a casa triste ma allo stesso tempo euforica, a seguito di una bellissima settimana trascorsa insieme ai miei nuovi amici all'interno della Capitaneria di porto di Cagliari.
Ho trovato quest'esperienza assai importante, in primo luogo perché ha arricchito le mie conoscenze relativamente alla materia con nozioni interessanti; inoltre anche perché mi ha insegnato dei valori fondamentali quali ad esempio il rispetto delle regole, l'onore alla divisa che si indossa, ma soprattutto l'importanza che questo lavoro ha all'interno della nostra vita quotidiana.
Ogni giorno qualcuno ha un'emergenza in mare e ogni giorno loro son pronti ad armarsi di coraggio e di positività e svolgere al meglio il proprio lavoro.
Io e il mio gruppo abbiamo visto come in capitaneria ognuno ha un compito diverso, ma tutti assieme collaborarono e ciò che viene fuori, ciò che gli altri possono vedere, è sicuramente il frutto di un duro lavoro, che al contempo è in grado di dare numerose soddisfazioni sia da dentro, come militare, sia da fuori, come civile.
È un'esperienza che a parer mio ti cambia, ha la fantastica caratteristica di essere sia una vacanza che un campo di formazione.
Solo chi l'ha provato sa cosa significa, fare nuove amicizie e crescere culturalmente penso sia una delle cose più importanti durante questa fase della nostra vita.
Il tutto è stato reso indimenticabile grazie alla disponibilità del nostro tutor che con passione per il proprio lavoro è stato in grado di catturare la nostra attenzione sin da subito con attività e spiegazioni interessanti; ed inoltre anche grazie ai ragazzi che con puntualità e gentilezza erano sempre pronti a scambiare due chiacchiere e portarci, nel rispetto degli orari e dei luoghi, al mare e al centro città; per finire tutto il personale che con grande piacere e disponibilità ci hanno spiegato il proprio ruolo all'interno della Capitaneria.
Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ad avermi fatto trascorrere quest'esperienza indimenticabile e invitare i giovani a vivere questa bellissima vacanza!
A.P.