Raffaella Casconi – Campo Estivo 2009

Vigili del Fuoco - S. Barbara - 30.08.09 / 06.09.09

"Per me è stata davvero un'avventura, un'esperienza diversa, indimenticabile". Queste sono state le parole utilizzate da Raffaella per descrivere la settimana trascorsa nel campo estivo organizzato dal ministero della Gioventù in collaborazione con i Vigili del Fuoco.

A pochi chilometri dalla città di Pisa, presso il Centro Marino S. Barbara, le giornate di Raffaella Casconi e dei ragazzi ospitati nel campus iniziavano molto presto per apprendere il più possibile e partecipare alle diverse attività dei Vigili del Fuoco.

Nozioni di primo soccorso, prevenzioni antincendio e vere e proprie esperienze sul campo."Abbiamo imparato ad affrontare situazioni d'emergenza - spiega - Utilizzando estintori ad anidride carbonica. Non potrei definirla una vera e propria vacanza - racconta Raffaella - Abbiamo svolto molte attività, dal pratico al teorico, dal teorico al pratico, iniziando sempre alle 8.30 del mattino. Ho imparato a classificare gli incendi, a usare un defibrillatore automatico e a utilizzare i GPS come in un vero e proprio intervento. Ho fatto davvero di tutto nel corso della settimana - prosegue Raffaella - Anche lottare contro le zanzare, eravamo invasi!".

Non c'è stato solo questo nel campus, perché Raffaella, insieme ai suoi due fratelli con cui ha condiviso quest'esperienza, durante la settimana ha imparato una delle cose più importanti del difficile compito che giornalmente svolgono i Vigili del Fuoco: il lavoro di squadra, condizione indispensabile per arginare casi difficili.

Perché Campogiovani è stato soprattutto questo. Dare l'opportunità ai ragazzi di incontrarsi e stringere amicizie per imparare ad aver fiducia in se stessi e nei propri compagni. "Grazie di cuore per quest'esperienza - termina Raffaella - spero se ne facciano altre".