Arrigo Pinsuti - Campo Estivo 2009
Capitaneria di Porto - Livorno - 22.06.09 / 28.06.09
"Sono contento di aver avuto l'opportunità di vedere da vicino come opera un'istituzione così importante". Arrigo Pinsuti racconta la sua esperienza nel campus organizzato dalla Capitaneria di Porto di Livorno. "Sono venuto a conoscenza del progetto Campogiovani in modo insolito - spiega Arrigo - Grazie ad un articolo apparso su un quotidiano nazionale e incuriosito, ho deciso di presentare la domanda di partecipazione".
"Per me è stata senza dubbio una vacanza diversa, in cui ho potuto apprezzare e capire dall'interno come opera la Guardia Costiera. Insieme ai miei compagni di corso ho condiviso attività non comuni, dalle operazioni in porto alle visite nei vari uffici della Capitaneria. Arrigo nel campus è stato totalmente assorbito dalle attività quotidiane del Corpo: partecipando alle uscite in mare, esaminando con i tutor le sezioni elicotteri della Guardia Costiera a Sarzana, e altro ancora.
"Campogiovani è un'esperienza che consiglio a tutti". La funzione della Guardia Costiera per me, come per molte persone, prima di partecipare al progetto, era sconosciuta. Ringrazio ancora tutti - dice - E' stata una grande avventura che ripeterei volentieri".