Francavilla Angitola - Il campo giovani dei Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco - Lamezia Terme dal 16/06/2014 al 21/06/2014
Una delegazione del Campogiovani Calabria 2014 dei Vigili del Fuoco, nei giorni scorsi, è stata gradita ospite a Francavilla Angitola.
Ad accogliere sia i ragazzi che i Vigili del fuoco è stato il sindaco Antonella Bartucca.
Il Comune ha offerto il pranzo alla comitiva. L'esercitazione ha simulato lo smarrimento di una persona nel boschetto e, durante l'addestramento, sono state usate le tecniche di ricerca di una persona smarrita, applicando nuove tecnologie. Tali operazioni simulate sono durate quasi un pomeriggio intero.
Prtroppo, a questa esercitazione, non si sono potuti aggregare i Vigili del fuoco volontari del locale distaccamento per il motico che, forse, sono stati impegnati altrove.
Infine, c'è da dire che il "Progetto inclusivo per l'accessibilità e la sicurezza", nell'ambito del quale rientrava l'iniziativa francavillese, ha richiamato i principi generali della sicurezza e l'attenzione verso la garanzia delle persone che, da sempre, caratterizzano l'attività dei Vigili del fuoco nel soccorso, ma anche nell'attività di prevenzione incendi.
In questo contesto, come dovrebbe essere più che ovvio, deve essere garantito per tutti un intervento efficiente, a prescindere dagli scenari emergenziali e dalle condizioni delle persone. Azione questa che ha sempre contraddistinto, in modo inclusivo, l'operato dei Vigili del Fuoco.