Campo Giovani 2011, con la Croce Rossa Italiana

Trascrizione Campo Giovani 2011, con la Croce Rossa Italiana

Immagini di un'attività antiterrorismo organizzata dalla Croce Rossa Italiana presso il castello Savelli. Parla Flavio Carosini Commissario CRI Sabina Romana: «Siamo qui oggi in 30 persone, 30 corsisti e una decina di istruttori, i ragazzi hanno provato un'esperienza nuova in questa settimana, un'esperienza che li coinvolge dal punto di vista emotivo per far si che poi vengano avvicinati a quelli che sono i sette principi della Croce Rossa. È un onore per noi aver organizzato un evento di questo tipo nella cornice del castello Savelli, un castello medievale del 1200 dove i ragazzi hanno potuto fare conoscenza, hanno potuto fare dei momenti ludici, sono stati bene fisicamente, bene mentalmente e hanno fatto una vacanza davvero rigenerante».

Altre immagini dei ragazzi impegnati in vari attività. Simone Badecchi Capo Campo: «Il campo nasce con lo scopo di far divertire i ragazzi, ma questo non esclude altre attività. Alcuni esempi sono la campagna sull'educazione alimentare, quella sull'educazione stradale, la campagna ABC sull'educazione sessuale, la Teen Action che parla delle temperature sempre più elevate che possono diventare un problema e le nozioni di primo soccorso che offre ai ragazzi delle maggiori attività lungo il loro percorso».

Testimonianza di una ragazza partecipante al campo: «La mia impressione sul campo è positiva, sono venuta qui con molte aspettative che sono state pienamente soddisfatte. È stata un'esperienza nuova ed è quello che forse mi ci voleva e sono molto contenta».

Il video mostra alcuni ragazzi che simulano un primo soccorso su una ragazza.

Testimonianza di un ragazzo partecipante: «Per quello che penso è stato il miglior campus al quale ho partecipato».

Il video si conclude con un saluto collettivo da parte dei ragazzi.