Campo Giovani 2013: a scuola dai Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco - Cuneo 30/06/2013 - 06/07/2013
V edizione del progetto: esercitazioni e attività didattiche per 12 giovani provenienti da diverse regioni italiane
Da Ideaweb.it Martedì 9 luglio - 11.00
Il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Cuneo ha aderito anche quest'anno al progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù denominato "V edizione Campo giovani anno 2013"; al fine di trasmettere alle nuove generazioni la cultura della sicurezza, la quale, trova nella prevenzione, la strategia più efficace per aiutare a riconoscere i pericoli
e adottare i comportamenti più adeguati. Il tutto tramite attività didattiche in aula, esercitazioni applicative e modelli comportamentali da adottare nella quotidianità.
Dal 30 giugno al 6 luglio 12 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane tra i 16 e 21 anni sono stati ospitati presso il Comando di Cuneo ed hanno seguito con molta diligenza il programma stabilito a cominciare dalla condivisione delle regole e dall'attività motoria mattutina.
Tramite il personale istruttore del Comando hanno seguito lezioni di:
- Sicurezza antincendio;
- Elementi di cartografia e orientamento nonché tecniche da adottare in zone impervie;
- Tecniche comportamentali per la sicurezza in acqua con cenni di salvamento nuoto, vestizione e utilizzo dei Dispositivi di Protezione individuale in acqua:
- Elementi di primo soccorso sanitario con utilizzo del defribillatore;
- Rischio domestico;
- Attività di soccorso aeroportuale con visione mezzi e prova di una situazione di emergenza.
Lo stage ha avuto tra gli obiettivi anche quelli di evidenziate e prendere diretta consapevolezza sul significato di alcuni principi basilari della società civile, quali: il rispetto delle regole, il senso del dovere e reciproco aiuto, la responsabilità delle proprie azioni.
Tutti hanno partecipato con molto entusiasmo e interesse fraternizzando fra loro e familiarizzando con tutto il personale del Comando. Visto il successo dell'iniziativa e il gradimento mostrato dai giovani partecipanti, il Comando VV.F. si propone di aderire a tale progetto anche il prossimo anno.