Campo Giovani, una settimana di attività tra i Comandi della Calabria
Vigili del Fuoco - Lamezia Terme 30/06/2013 - 06/07/2013
Comunicato Stampa Vigili del Fuoco Lamezia Terme
Sabato 6 luglio, presso il centro regionale di Lamezia Terme, si è conclusa la III edizione del Campo Giovani, organizzata in collaborazione col Dipartimento della Gioventù e del servizio Civile Nazionale. Per una settimana, ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni hanno partecipato ad un'esperienza itinerante che si è svolta ogni giorno in un luogo diverso, grazie al coinvolgimento dei comandi provinciali.
E' stato visitato il Comando di Vibo Valentia per capire da vicino come si svolge la giornata tipo di un vigile del fuoco e nel pomeriggio il sindaco, insieme ad una scolaresca di Francavilla Angitola, ha accolto i ragazzi che dopo si sono esercitati nella ricerca di una persona dispersa utilizzando cartografia e GPS.
A le Castella, i soccorritori acquatici del comando di Crotone hanno coinvolto gli adolescenti in un soccorso in mare simulato con l'utilizzo di gommoni e moto d'acqua. Al termine della giornata il Direttore Regionale e il comandante di Crotone hanno portato il saluto dell'amministrazione.
I ragazzi hanno poi partecipato ad una esercitazione SAF (speleo alpino fluvale) grazie al personale del Comando di Cosenza, con la simulazione della evacuazione dalla cabinovia a Camigliatello Silano e successivamente, a Laino Castello, i SAF fluviali hanno consentito ai ragazzi di effettuare una discesa nei gommoni da rafting, abbinata ad alcune manovre di soccorso e autosoccorso lungo il fiume Lao.
E' stato visitato il distaccamento aereoportuale di Lamezia Terme e l'hangar dei Canadair, dove i piloti hanno illustrato come vengono utilizzati i mezzi aerei nella lotta agli incendi di bosco.
I ragazzi si sono cimentati nello spegnimento di un principio d'incendio con l'uso di estintori, indossando i dispositivi di protezione individuale tipici dei vigili del fuoco.
La settimana è terminata nel Centro Regionale di Lamezia Terme, dove i "campisti" hanno effettuato un' esercitazione di risalita sulle scale italiana e controventata, sotto gli occhi dei loro familiari.
» Vedi le Foto su http://youtu.be/RjexanwzrdA